PATATINE ARTIGIANALI: IL NOSTRO MIX DI SPEZIE
Le patatine alle spezie di montagna sono patatine artigianali ai mais antichi...con uno sprint in più! Il sapore inconfondibile di queste patatine è dovuto ad un mix di spezie di nostra invenzione: timo serpillo autoctono e achillea delle Prealpi, a cui aggiungiamo del pepe biologico. Per il mix di aromi abbiamo scelto solo piante aromatiche che crescono spontaneamente sui nostri monti, e che raccogliamo esclusivamente a mano, per preservare la flora del territorio.
PERCHÉ SONO COSÍ LEGGERE?
Le nostre patatine artigianali alle spezie di montagna sono realizzate con soli ingredienti biologici: farina di mais antichi, miscela di erbe locali essiccate e una piccolissima spolverata di sale. Croccantissime e gustose, tutte le patatine Agrigal sono super leggere e salutari perché non sono fritte, ma vengono prodotte con la tecnica dell'"estrusione". Per garantirti uno snack leggero ma gustoso e nutriente, abbiamo anche scelto di preservare la naturalezza dei sapori: per questo aggiungiamo le spezie sfuse prima della cottura, per ottenere un gusto autentico e ricco.
IL TIMO SERPILLO
Il timo serpillo che utilizziamo per comporre il mix di spezie Agrigal è una varietà locale del timo comune: una pianta robusta che cresce spontaneamente negli ambienti montuosi e soleggiati. Dotata di un caratteristico profumo aromatico e ricco di sfumature agrumate, questa pianta fiorisce durante i caldi mesi estivi: è tra giugno e agosto che i nostri agricoltori esplorano i monti alla ricerca di qualche macchia di timo, a cui recidere le infiorescenze.
L’ACHILLEA
L'Altro ingrediente segreto del nostro mix di spezie di montagna è l'achillea, una pianta dal sapore unico e dal profumo intenso. Questa pianta è caratterizzata da grandi fiori bianchi, e da un aroma morbido e delicato. Sminuzzata ed essiccata nelle sue parti commestibili, l'achillea dona alle patatine una stuzzicante nota balsamica, quel tocco originale che le rende così irresistibili!
INGREDIENTI:
80% farina di mais antichi*, 18% farina bramata*, 0,5% spezie di montagna* (achillea*, timo serpillo*), 0,5% pepe nero*, 1% sale;
* da agricoltura biologica